Il premio
Ogni anno ADI Associazione per il Disegno Industriale individua il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI. Solo i prodotti selezionati nell’ADI Design Index possono partecipare al premio Compasso d’Oro ADI, che viene assegnato ogni due anni ai progetti selezionati nel biennio precedente.
Possono partecipare alla selezione ADI Design Index i progetti messi in produzione nell’anno in corso che si distinguono per originalità e innovazione funzionale o tipologica, per i processi di produzione adottati, per i materiali impiegati, per la sintesi formale. La selezione comprende prodotti e sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo e d’impresa, servizi, iniziative sociali. ADI promuove i progetti selezionati attraverso un percorso di comunicazione che si articola in un catalogo annuale, un sito dedicato e una serie di mostre.
I progetti possono essere candidati da:
– professionisti
– imprese
– associazioni, Ong, Onlus, Fondazioni
– studenti
Possono partecipare sia soggetti SOCI ADI sia NON-SOCI. Ogni anno i prodotti selezionati concorrono al PREMIO PER L’INNOVAZIONE – ADI DESIGN INDEX.
Approfondisci il regolamento e le modalità di partecipazione. Clicca qui per la presentazione completa del premio. Clicca qui per le modalità di partecipazione.
Commissione Territoriale
L’ Osservatorio Permanente del Design è un organismo permanente di ADI che si occupa della selezione dei prodotti da pubblicare su ADI Design Index. Ogni anno commissioni di esperti attive su tutto il territorio italiano e commissioni centrali passano in rassegna l’intera produzione italiana di tutte le categorie merceologiche.
Le segnalazioni partono dalle Commissioni territoriali, che fanno capo alle Delegazioni territoriali ADI. I prodotti segnalati vengono poi presi in esame centralmente dalle Commissioni tematiche, ciascuna composta di esperti specializzati in uno degli ambiti tematici previsti dall’annuario. Una Commissione di selezione finale ha il ruolo di supervisione definitiva delle scelte. Una Commissione di garanzia provvede ad assicurare trasparenza e correttezza formale alla selezione.
La Commissione Territoriale ADI·MAM è l’organo dell’Osservatorio Permanente che ha il compito di selezionare e segnalare il miglior design delle Marche, dell’Abruzzo e del Molise.
Nel 2023 è stata composta da:
Piero Sabatini, coordinatore
Raul Frolla
Daniele Galloppo
Marta Mengoni
Zoè Chantall Monterubbiano
Nicola Pantanetti
Gianluca Sfratato
Carlo Vinti